M3C-CB10, il concentratore per gestioni multi metering

M3C-CB10, il concentratore per gestioni multi metering

M3C-CB10 è il concentratore di comunicazione dati che abilita lo scambio di informazioni sfruttando diverse tipologie di rete come le reti wireless pubbliche, la powerline communication (PCL) e le reti a corto raggio.

M3C-CB10 seleziona la rete sulla base della sua disponibilità e del device con cui deve dialogare:

  • comunicazione a onde convogliate (PowerLineCommunication, PLC) tipicamente opera su questa rete per dialogare con gli apparati distribuiti sul territorio
  • telecomunicazione TCP/IP (GSM, GPRS, PSTN, ...), su queste reti invece gestisce, solitamente, il dialogo con i sistemi di back-office dei centri di controllo

manutenzione locale e da remoto
M3C-CB10 dispone nativamente di un alto grado di manutenibilità locale e remota, attraverso connessioni dirette o tramite WAN. Le manutenzioni e gli aggiornamenti di tutti i firmware possono essere gestiti completamente da remoto.

CPU, memoria e sistema operativo
M3C-CB10 è dotato della core CPU STMicroelectronics SPEAr310 basato su processore ARM926J-S, funzionante a 333MHz ed in grado di gestire una capacità di calcolo di 366 Dhrystone MIPS.

La core CPU è dotata di coprocessore C3 dedicato alla crittografia a 128bit secondo gli algoritmi AES cipher in ECB CBC e CTR, DES cipher in ECB e CBC, SHA-1, HMAC-SHA-1, MD5, HMAC-MD5 digests.

M3C-CB10 è equipaggiato con memoria RAM DDR2 SDRAM 256MB e memoria di massa NAND FLASH 256MB.

M3C-CB10 utilizza il sistema operativo Linux con Kernel versione 2.6.X.