Laurino risparmia con Luminibus senza tagliare l'illuminazione...

Laurino risparmia con Luminibus senza tagliare l'illuminazione...

Laurino s’illumina risparmiando energia nel rispetto dell’ambiente,

con queste parole l'amministrazione di Laurino spiegava ad inizio anno l'obiettivo che si aspettava di ottenere con l'impiego di Luminibus (vedi sito istituzionale). Infatti in quel periodo erano completati i lavori di installazione e avviamento su tutto il territorio interessato.

A distanza di 10 mesi, il Comune può cominciare a ponderare il risultato che va a confermare le attese di allora. Il risparmio di energia infatti si attesta intorno al 40% cosiccome l'abbattimento delle emissioni di CO2.

Ancora una volta, si riscontra una piena conferma delle stime di progetto; in un periodo come questo in cui tutte le possibili azioni volte al risparmio della spesa pubblica destano l'interesse di tutti. Si pensi che è calcolata in più circa 2 miliardi di euro all'anno la spesa per il solo consumo di energia effettuato ai fini dell'illuminazione stradale e di questa cifra più della metà è in carico agli Enti Locali.

Se la telegestione fosse diffusa su tutto il nostro paese si risparmierebbero circa 800 milioni di euro all'anno di spesa pubblica solo per i consumi.

A questo si aggiungono vantaggi come quello di abbattere anche la spesa della manutenzione, grazie all'ottimizzazione del servizio organizzato in base alla reale situazione a campo, e delle emissioni di CO2.

fonte dati: http://revisionedellaspesa.gov.it/blog.html