certificazioni e memberships

Politica della Qualità-Sicurezza-Ambiente

Sistema Qualità ISO 9001:2015
Oltre a vari riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni di attività, nel 1998 CSQ  ha certificato il Sistema di Qualità di a.p.systems secondo lo standard ISO 9001 riconoscendone la validità operativa sia dal punto di vista tecnico che contabile-amministrativo.   Successivamente al riesame completo svoltosi nel primo semestre 2002 e superato con successo, a.p.systems ha dato inizio al processo di migrazione del proprio Sistema Qualità verso la norma ISO 9001:2000, approvato nel 2003.   Nello stesso anno di pubblicazione della nuova norma ISO9001:2008, a.p.systems ha aggiornato il proprio sistema qualità applicandolo alla nuova sede di Magenta (Mi); tale attenzione si è mantenuta anche nell'adeguamento alla norma ISO9001:2015.

Questo risultato oltrechè essere motivo di soddisfazione aziendale costituisce soprattutto una garanzia per il Cliente in quanto viene assicurato che a.p.systems svolge tutte le proprie attività in conformità alla propria Politica della Qualità e Sicurezza definita secondo standards di qualità ampiamente riconosciuti sia in Italia che all'Estero.

Sicurezza Dati    ISO 27001:2013
a.p.systems dimostra continuamente di essere in grado di garantire la sicurezza dei propri dati, in un contesto dove i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento. Infatti RINA ha verificato e certificato che il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni di A.P.Systems è conforme agli standard ISO/IEC 27001:2013, ossia alla norma che pone l’obiettivo di proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo, al fine di assicurarne l'integrità, la riservatezza e la disponibilità, e fornisce i requisiti per adottare un adeguato sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) finalizzato ad una corretta gestione dei dati sensibili dell'azienda ed al servizio di conservazione digitale dei documenti.

Ambientale    ISO 14001:2004
Da Gennaio 2013 A.P.Systems ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale a fronte della norma ISO 14001.
A.P. Systems rende evidente il proprio impegno alla salvaguardia ed alla tutela dell'ambiente rispettando le normative di riferimento per la propria attività ed impegnandosi al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali in linea con la propria politica integrata.

I certificati rilasciati da RINA - membro federazione CISQ -  n. 23793/98/S, n. 58/08 ed EMS 4921/S sono riconosciuti attraverso il network IQNET in più di 30 paesi in tutto il mondo.


conservatore attivo accreditato presso AgID ai sensi art. 44-bis D.Lgs.82/2015
a.p.systems ha ottenuto dall'Agenzia  per l'Italia Digitale l'attestazione di svolgere il servizio di conservazione digitale dei documenti informatici della pubblica amministrazione, in conformità alla normativa in essere e secondo i massimi livelli di qualità e sicurezza. In seguito a ciò a.p.systems è stata iscritta nell'elenco online dei conservatori attivi, tenuto da AgID.

 

socio ANORC - Associazione Nazionale Operatori e Responsabili Conservazione Digitale.
  

esperto del gruppo Sistemi del CIG
Di recente a.p.systems partecipa alle sedute settimanali del Comitato Italiano Gas (CIG, Ente Federato all'UNI) in qualità di “esperto” del gruppo di lavoro “Sistemi” legato alla Delibera AEEG 155/08.

membro di MMA
a.p.systems è membro di Meters&More Association con la qualifica di partner tecnologico. MMA è l'associazione internazionale fondata da ENEL per istituire standard di comunicazione nei sistemi di telegestione.

Microsoft MCP e ISV
a.p.systems è nella Partner Network di Microsoft sia in qualità di Microsoft Certified Partner che Indipendent Software Vendor. Dispone di personale certificato da Microsoft all'uso della sua tecnologia per lo sviluppo dei sistemi software che rilascia sul mercato.